Seguici su:

ad leaderboard

Persona autosufficiente o non autosufficiente?

corpo

PERSONA AUTOSUFFICIENTE O NON AUTOSUFFICIENTE?

Una persona definita non autosufficiente  è una persona incapace di svolgere una vita indipendente e che quindi non riesce ad affrontare le comuni attività della vita quotidiana. Per valutare se una persona non è autosufficiente si considerano molti aspetti, tra cui la salute fisica, la salute mentale, le condizioni socio-economiche ed ambientali.

Il giusto Inquadramento per Badanti e Colf 2017

Persona Autosufficiente inquadramento B Super

Persona Non Autosufficiente inquadramento C Super

 

Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL)  ha definito la non autosufficienza  facendo riferimento alla capacità della persona di svolgere autonomamente o meno le funzioni principali della vita quotidiana. E’ una persona non autosufficiente, quindi,  quella che ha bisogno di un intervento assistenziale permanente e continuativo, sia per quel che riguarda la vita individuale che quella  relazionale.

Per essere chiari,  la persona non autosufficiente è quella che ha bisogno di aiuto per svolgere attività essenziali come alzarsi dal  letto o da una sedia, lavarsi, vestirsi, nutrirsi)."

La condizione di aiuto è dunque relativa alle categorie dell’igiene personale, dell’alimentazione, del movimento e delle faccende domestiche.

Ricordiamo che  il termine Badante fa proprio riferimento a quella persona che, nell’ambiente domestico, si occupa ed assiste le persone non autosufficienti; le mansioni che la riguardano sono mansioni di assistenza non sanitarie,  volte alla cura della persona e delle sue relazioni.

Persona Autosufficiente inquadramento B Super

Persona Non Autosufficiente inquadramento C Super

Mansioni contratto C Super Badante 2017

immagine in art inf

Ultime news

Quando è obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi per badanti e colf 2019

Anche i lavoratori domestici hanno diritto al bonus 80€ 2019 ma con delle differenze.

La malattia professionale nel lavoro domestico - un caso sociale. 

© 2015 Il Cerca Badanti - Tutti i diritti riservati.

SEGUICI SU:

Powered by Weblitz