Seguici su:

Stabilire l'orario di lavoro di badanti e colf 2017.

corpo

Stabilire l'orario di lavoro di badanti e colf.

E' importante, al fine di evitare incomprensioni tra datore di lavoro e badante o colf, stabilire fin da subito l'orario di lavoro che deve essere messo per iscritto. Nella lettera di assunzione infatti deve risultare la distribuzione oraria nell'arco non solo della giornata ma anche della settimana.

Per quel che riguarda il servizio a ore, è necessario differenziare tra badante o colf convivente o non convivente:

- definiamo a ore il servizio erogato giornalmente per meno di quattro ore;

- definiamo a mezzo servizio la prestazione lavorativa che prevede la non convivenza e un'attività lavorativa di almeno quattro ore giornaliere, fino ad un massimo di otto ore giornaliere e quaranta ore settimanali distribuite su 5 o 6 giorni;

- definiamo a servizio intero la prestazione lavorativa che comporta un'attività di oltre dieci ore giornaliere e le cinquantaquattro ore settimanali non consecutive, che prevede la convivenza e ha diritto, oltre alla retribuzione pattuita, anche a vitto e alloggio.

Un orario superiore alle otto ore al giorno non è consentito se non ai conviventi. Per il personale assunto a servizio intero è il datore di lavoro a fissare l'orario d'impiego, mentre per il servizio ridotto o ad ore è possibile concordarlo tra le parti interessate.

In tutti i casi sopraesposti, ricordiamo che al momento della firma della lettera di assunzione dovrà anche essere rispettato il diritto della lavoratrice ad un opportuno riposo durante il giorno e ad un riposo notturno di otto ore consecutive.

Informazioni utili

  • Per evitare truffe paga direttamente o tramite Paypal
  • Mai pagare con Western Union, Moneygram o altri servizi anonimi di pagamento
  • Non comprare o vendere fuori dal proprio paese. Non accettare assegni stranieri.
  • Questo sito non è coinvolto in nessuna transazione, e non gestisce pagamenti e/o spedizioni, non garantisce transazioni, depositi a garanzia, e non offre "protezione a compratoro" o "garanzie per venditori"

Ultime news

I minimi retributivi per Badanti e Colf Conviventi assunte 54 ore alla settimana, 2018

Quali sono i diritti relativi al riposo notturno per le badanti conviventi

Quali sono le date di scadenza per il pagamento dei contributi all'INPS? Come pagare?

© 2015 Il Cerca Badanti - Tutti i diritti riservati.

SEGUICI SU:

Powered by Weblitz